Artemisia Padova

Chi siamo

la nostra mission

Ad Artemisia le idee prendono forma, perché il principio che ci motiva è dare alle persone gli strumenti necessari per esprimere se stesse, insegnando loro a farlo con l’arte. Crediamo nel potere dell’arte di poter migliorare il modo di vivere delle persone e ne abbiamo fatto la nostra Mission.

Arte come cura, arte come educazione. Un insegnamento per fermarci ad osservare ciò che abbiamo di fronte, ma che a volte non vediamo. Una guida per ascoltare ciò che ci riecheggia dentro e trasformarlo in libera espressione di noi, oltre le apparenze.

Come in natura un geode, anonimo sasso, racchiude la bellezza dei cristalli, così anche le persone rivelano la propria sensibilità attraverso l’espressione artistica. E' proprio questo che facciamo ad Artemisia: diamo alle persone gli strumenti necessari per esprimere se stesse rivelandosi agli altri. 

 

Frequentare un corso d'arte

Sono varie le motivazioni che spingono le persone a frequentare un corso di pittura o disegno. C’è chi desidera coltivare una passione accarezzata da tempo, chi cerca persone con le quali condividere lo stesso interesse, chi vuole mettersi in gioco per capire se ha delle qualità nascoste.

Frequentare una scuola d’arte per imparare a disegnare e a dipingere, usare in vario modo colori e strumenti del mestiere, visitare mostre, studiare artisti, movimenti e fenomeni legati alla storia dell’arte, sono porte che conducono alla comprensione di questo universo infinito. Un universo che non scorre parallelo alla nostra vita, ma, anzi ne è talmente parte integrante che spesso non ce ne rendiamo conto.

Se, come dice H.Bergson "l’occhio vede solo ciò che la mente è preparata a comprendere" allora ognuno di noi non vede solo quello che la realtà sensibile offre allo sguardo, ma quello che egli sa, può o vuole vedere.

 

Come lo facciamo ad Artemisia

"Ogni grande viaggio inizia con un primo passo"

Questo è sempre stato il nostro motto, la pittura è un viaggio con risvolti imprevedibili, imprevisti e sorprendenti colpi di scena.

Proponiamo un metodo che partendo dalla conoscenza degli strumenti e delle tecniche di base tradizionali porti a sperimentazioni personali sia nell'uso di materiali alternativi per la preparazione dei supporti sia nei diversi modi di approcciare alla tela. E' molto importante che le persone apprendano trovando piacere in quello che fanno.

Inoltre, attraverso lo studio delle opere e del pensiero di alcuni artisti e movimenti che hanno cambiato il modo di intendere l’arte, stimoliamo l’allievo a porsi l’obbiettivo di ricercare una propria strada, coerente e originale.