Corsi online

DISEGNO e tecniche di COLORAZIONE

CON CLAUDIA VANNI

Colorare con le matite sembra un'arte minore, scontata perché dedicata ai bambini ma, imparando a conoscere i materiali, può invece regalare grandi soddisfazioni a noi adulti. Colorare con le matite è facile e pratico, non richiede materiali costosi né grandi spazi: bastano dei fogli, una scatola di colori e anche il tavolo della cucina diventa base ideale.

Il corso è rivolto a chiunque intenda approfondire il disegno in bianco e nero migliorando la qualità dei propri elaborati, e a chi voglia aggiungere note di colore ai soggetti per caricarli di personalità.

Il corso si articola in 10 lezioni durante le quali lavoreremo su vari soggetti al fine di ottenere una maggiore abilità.

Avrai a disposizione soggetti diversi su cui lavorare in specifiche tematiche, e potrai anche procurarti dei soggetti personali che ti farà piacere riprodurre.

Se deciderai di integrare il disegno con il colore, ti spiegherò le diverse tecniche di utilizzo e resa delle classiche matite colorate e delle meno conosciute matite pastello, facendo finalmente chiarezza sulle loro differenti caratteristiche. Verrai a conoscenza che alcuni tipi di matite sono acquerellabili, e potrai utilizzare l'acqua quale elemento per ammorbidire le sfumature e rendere effetti molto particolari attraverso stesure di diversi colori.

MATERIALI:
- Blocco fogli bianchi superficie satinata (via di mezzo tra superficie liscia e ruvida)

- Matite: HB, 2B, 4B, 8B
- Carboncino, matita-pastello sanguigna, matita-pastello nera,  matita-pastello bianca
- Gomma, gomma-pane (grigia)
- Temperino

In aggiunta per il colore:
- Matite colorate classiche (se riportato, sono anche acquerellabili)
- Matite colorate pastello
- Pennello morbido a punta n°5 (per matite acquerellabili)

NB: Non è necessario munirsi di tutto punto dall'inizio del corso, specie se si desidera lavorare nello specifico con un solo tipo di matite colorate.

GIORNI E ORARIO:
MARTEDÍ dalle ore 19.00 alle 20.30

CONTRIBUTO:
Contributo riservato ai soci, per il ciclo di 5 lezioni €70.
Contributo riservato ai soci, per il ciclo di 10 lezioni €130.

Per iscriversi, versare il contributo tramite bonifico a:
ARTEMISIA ASSOCIAZIONE CULTURALE
IT57 D053 8512 1000 0000 0000 810
CAUSALE: "Nome e Cognome" contributo per “Titolo del corso”

Mandare successivamente la contabile e il proprio contatto telefonico a:
via e-mail:
artemisiassociazione@gmail.com