Corsi online

SCUOLA DI PITTURA - L’EMOZIONE DEL RITRATTO

CON NICOLETTA FURLAN

Fin da bambini siamo emozionati dall’idea di creare un ritratto, disegnare la mamma, il papà, il fratellino, la sorellina e innanzi tutto la persona che siamo.

Il ritratto ha una forte carica emotiva, disegnare una persona ci aiuta a conoscerla, ci permette di catturare la sua anima attraverso il nostro sguardo. Un ritratto è quindi sempre l’immagine interpretata del protagonista da parte dell’artista, condizionato dalla sua poetica e dalla sua sensibilità umana.

Attraverso l’opera di grandi artisti e la conoscenza di alcune tecniche pittoriche cercheremo la parte emotiva del ritratto. L’uso del colore nel ritratto, è il miglior modo per trasmettere e suscitare emozioni in chi guarda.

MATERIALI:
- Carta da acrilico
- Colori acrilici o olio: Giallo di Cadmio chiaro, Giallo di Napoli, Blu oltremare, Blu ceruleo, Carminio, Ocra gialla, Ocra rossa o Terra di Pozzuoli, Terra d'ombra bruciata, Nero mars, Bitume
- Pennelli di diverse dimensioni
- Barattolino per l’acqua o il medium
- Nastro carta
- Tavoletta o cartone di supporto al foglio
- Gesso di Bologna (0,5 kg)
- Tela 40x50 cm
- Matita sanguigna