Artemisia Padova

Corsi

Ceramica raku

CON PAOLA ZAGO

 

 “LA VITA E’ UN VIAGGIO”
“Sono un viandante nell’ immensità della vita”    

La ceramica Raku è una tecnica Giapponese e nasce nel centro Zen di Kyoto nel XVI. Raku significa vivere in armonia con le cose e con gli uomini, quindi non è solo una tecnica particolare di fare ceramica attraverso l’ossidazione e la riduzione dell’ossigeno, ma rispecchia un vero e proprio stile di vita, che si basa sulla filosofia Zen.                    

Il corso di ceramica Raku proposto è adatto a tutti, principianti e di primo livello, e ha come tema: “LA VITA E’ UN VIAGGIO. Sono un viandante nell’immensità della vita”. Il corso ha come scopo, attraverso la trasformazione della materia anche in modo molto semplice, sia quello di acquisire nozioni di modellato e di smaltatura passando dal raku al raku nudo, sia quello di sviluppare il tema partendo da una ricerca interiore, filosofica, esoterica, fiabesca, d’arte del viaggio come metafora di vita.  

METOLOGIA DIDATTICA

Obiettivi:
- il proporre momenti d’incontro tra le persone,

- il proporre momenti d’arte,
- conoscenza di se attraverso l’arte del creare,
- conoscenza di una tecnica giapponese, raku e raku nudo
- manipolazione dell’argilla,
- conoscenza della tecnica a colombino, lastra, alto e basso rilievo,
- realizzazione di un progetto di lavoro, attraverso immagini, disegni, creatività, molto semplice che esprima la propria personalità, nella piena osservazione di tutto quello che ci circonda.
- mostra finale

All’inizio del corso ci sarà una presentazione del tema proposto e ogni partecipante lo approfondirà attraverso letture, ricerca personale del proprio essere interiore, immagini dell’arte del passato e contemporanea, che gli permetterà di sviluppare un progetto di foggiatura dell’argilla attraverso varie tecniche, quali la lastra, il colombino, alto e basso rilievo. Il corso sarà suddiviso in due parti: una prima parte di lezioni dedicate alla foggiatura presso la sede dell’associazione e una seconda parte, presso lo studio della docente, dedicate alla cottura raku.   

I corsisti apprenderanno attraverso la spiegazione e l’esperienza diretta la conoscenza degli smalti e cristalline per Raku, la modalità di colorazione, e la cottura Raku, che consiste nel portare il forno a gas ad una temperatura di 900 ° estrarre le sculture realizzate ed immergerle nella segatura e poi nell’acqua.

Per motivi di gestione della cottura Raku, durante il corso, il partecipante potrà realizzare più lavori, ma ci sarà poi per la cottura una scelta di un massimo di 3/4 lavori circa per ciascuno (sarà comunque da valutare la grandezza dei lavori fatti) Per chi invece vorrà cuocerli tutti, potrà effettuare delle cotture privare a pagamento con l’insegnante. Sia per i nuovi iscritti, sia anche per chi già conosce tale tecnica è bene realizzare dei bozzetti per poi eseguire l’opera da cuocere. Il lavoro da cuocere dovrà essere studiato in aula con l’insegnante, realizzato dopo aver fatto delle ricerche tecniche.

Il manufatto deve essere di media grandezza, l’altezza è determinata dall’altezza del forno e quindi non potrà essere superiore di 28 cm.

Già dalla prima lezione verranno stabilite le date delle cotture. Tali date potranno subire delle variazioni legate al tempo atmosferico e alla salute della docente. Per i corsisti invece che non potranno essere presenti nelle date fissate alla prima lezione, dovranno pagare 30 euro per una cottura in data extra corso. 

TOTALE ORE: 10 incontri di cui 7 incontri di foggiatura, 1 incontro per il colore e 2 incontri raggruppati assieme in un giorno (domenica) per la cottura raku.


GIORNO E ORARIO:
Il Giovedì dalle 15.00 alle 17.30:
08-15-22-29 ottobre
05-12-19 novembre
26 novembre colore
6 dicembre cottura (la data potrebbe subire variazione)

Il Sabato dalle 15.30 alle 18.00:
17-31 ottobre
07 - 14 - 28 novembre
05 dicembre
19 dicembre colore presso il mio studio
cottura (da stabilire dopo l'attivazione del corso)

 

 

 

"OGNI GRANDE VIAGGIO INIZIA CON UN PRIMO PASSO"

Artemisia organizza mostre ed eventi artistici, anche in collaborazione con enti, comuni e associazioni.

Esposizioni personali e collettive vengono allestite presso gallerie o nella nostra sede, uno spazio luminoso ed accogliente situato in Via Barbarigo, l'antico cardo romano, tra il Duomo e il Castello, nel cuore di Padova.

Passione, creatività ed esperienza sono la nostra forza, a servizio e a sostegno dell'arte e della cultura.

 

INSTA CHANNEL @artemisia_padova

 
artemisia associazione culturale padova

LA SEDE

Via S. Gregorio Barbarigo, 83
35141 Padova

INFO

+39 3409108685

Scrivici