Artemisia Padova

Corsi

Pittura a Olio con Claudia Vanni

 

La pittura ad olio ha origini lontane ma il suo prestigio si è mantenuto nel tempo tanto da essere tuttora una tecnica molto utilizzata nell'arte contemporanea. Grazie alla sua lucentezza e matericità è in grado di offrire qualità che altri tipi di pittura non posseggono.

I colori sono brillanti e accattivanti merito del fatto che i pigmenti, mesticati con olio, non mutano di tonalità con l'essiccazione dello strato pittorico; sono resistenti e mantengono un'eccellente qualità nel tempo.

I risultati ottenuti con il sapiente uso dei colori ad olio sono davvero difficili da ottenere attraverso altri mezzi: la loro lenta essiccazione permette di creare miscele direttamente sulla tela e questo aiuta ad ottenere una transizione graduale durante il processo di stesura del colore. Tale criterio è molto importante soprattutto quando si dipingono ritratti.

La tecnica ad olio offre la possibilità di lavorare senza fretta e di creare effetti di sorprendente profondità sovrapponendo svariati strati di colori diluiti, detti "velature".

Permette anche di ottenere risultati materici lavorando a "pasta", spesso con l'uso di spatole.

La pittura ad olio offre innegabili vantaggi all’artista per la facilità di correzione rispetto ad altre tecniche, per la caratteristica di dipingere con maggiore lentezza e meticolosità e la possibilità di eseguire minimi dettagli con l'aiuto di pennelli idonei. Offre inoltre l'opportunità di realizzare impasti di colore impossibili con altre tecniche e si presta a diversi tipi di supporti.

Il programma prevede la realizzazione di elaborati, attraverso i quali sarà possibile apprendere le tecniche di base e avanzate della pittura a olio.

A tal fine saranno formativi lo studio della composizione, la costruzione del bozzetto tramite il disegno in chiaro-scuro e l'approccio alla teoria del colore (lettura del disco cromatico, colori primari e secondari, colori complementari, contrasti caldo-freddo, chiaro-scuro, e tra complementari)

 

MATERIALI E COLORI:

COLORI ad olio (da 20 ml.):
Bianco di zinco (serie A), Giallo cadmio limone,  Giallo cadmio arancio, Ocra romana, Rosso vermiglione scuro o cadmio scuro, 
Rosso carminio, Terra di Pozzuoli, Blue cobalto chiaro, Blue oltremare scuro, Bruno Van Dyck

PENNELLI:
Pelo di bue o sintetico a lingua di gatto  n. 9
Setola di maiale a spatola  n. 2, 4, 6, 8

TAVOLOZZA in legno

SCODELLINO, chiudibile, da tavolozza per medium

MATITA sanguigna grassa Koh-i-noor  n.  186

GOMMA

STRACCIO


NB: a titolo informativo rendo noto che in commercio esistono anche i colori ad olio diluibili in acqua.

IN ALTERNATIVA alla lista colori ad olio sopra elencata, condivido un'altra lista per chi fosse interessato a lavorare con questo tipo di colori.

Colori ad olio miscelabili con acqua ARTISAN – WINSOR & NEWTON


GIORNO E ORARIO:
Dal 15/09/2020

martedì dalle 9:30 alle 12:30

 

 

 

"OGNI GRANDE VIAGGIO INIZIA CON UN PRIMO PASSO"

Artemisia organizza mostre ed eventi artistici, anche in collaborazione con enti, comuni e associazioni.

Esposizioni personali e collettive vengono allestite presso gallerie o nella nostra sede, uno spazio luminoso ed accogliente situato in Via Barbarigo, l'antico cardo romano, tra il Duomo e il Castello, nel cuore di Padova.

Passione, creatività ed esperienza sono la nostra forza, a servizio e a sostegno dell'arte e della cultura.

 

INSTA CHANNEL @artemisia_padova

 
artemisia associazione culturale padova

LA SEDE

Via S. Gregorio Barbarigo, 83
35141 Padova

INFO

+39 3409108685

Scrivici