Artemisia Padova

Corsi

Dal Ritratto alla Caricatura con Greta Bisandola

Il fascino del ritratto- con Greta Bisandola

Facce, espressioni, occhi che guardano e lasciano trasparire qualcosa che si manifesta al di là del rappresentato. 

 

Attraverso il volto, affiora l'immagine di sè, la storia di un intelletto, della pienezza e del vuoto delle sue esperienze, la traccia delle sue gioie e delle sue sofferenze. 

I lineamenti e le espressioni non classificano le persone, ma esprimono le profondità dello spirito. Il destino di un volto è il destino di un uomo e anche se le facce non sono tutte uguali, il viso di un bambino, di una donna, e di un vecchio è lo stesso viso che trapassa negli anni. 

Dunque il volto è un contenitore di sentimenti complessi, è impronta inalienabile dell'anelito che lo scorre, ma si fa anche contenitore perfetto per una trasfigurazione attraverso il disegno e la pittura.

Il corso propone così, una prima parte dedicata allo studio del ritratto più classico, con tutte le sue complessità, lavorando sulle diversità dei lineamenti e della struttura cranica e poi sugli incarnati , l'espressione, le sfumature più delicate, e i chiaroscuri. Nella seconda parte del corso invece, lavoreremo sulla caricatura, altro tipo di ritratto (a mio avviso molto contemporaneo visto che la cultura del corpo del tempo corrente conosce eccessi ed esasperazioni), che con intenti comici o satirici accentua fino alla deformazione i tratti caratteristici del soggetto, mettendone in evidenza le peculiarità per eccesso o per difetto. Il risultato è sempre comico, buffo e divertente. Un grande lavoro di sintesi e semplificazione che mantiene la rassomiglianza."

 

Materiali occorrenti:

  • Carta da Lucido semitrasparente.
  • Carta da schizzi bianca.
  • Matite graffite H, HB, B2, B6.
  • Gomma per cancellare.
  • Album F4 ruvido grande.
  • Eventuali colori (pastelli o acrilici o colori ad olio)
  • Eventuale tela o cartone telato

Da venerdì 10 gennaio 2020

dalle 9:30 alle 12:00 

corso di dieci lezioni

 

"OGNI GRANDE VIAGGIO INIZIA CON UN PRIMO PASSO"

Artemisia organizza mostre ed eventi artistici, anche in collaborazione con enti, comuni e associazioni.

Esposizioni personali e collettive vengono allestite presso gallerie o nella nostra sede, uno spazio luminoso ed accogliente situato in Via Barbarigo, l'antico cardo romano, tra il Duomo e il Castello, nel cuore di Padova.

Passione, creatività ed esperienza sono la nostra forza, a servizio e a sostegno dell'arte e della cultura.

 

INSTA CHANNEL @artemisia_padova

 
artemisia associazione culturale padova

LA SEDE

Via S. Gregorio Barbarigo, 83
35141 Padova

INFO

Tel. Eventi  | +39 3470781081

Scrivici

Tel. Corsi   | +39 3409108685

Scrivici