Corsi
Laboratorio teorico/pratico di pittura astratta 1
CON NICOLETTA FURLAN

“Solamente una pittura astratta, cioè non figurativa, dove le forme non hanno attinenza con alcunché di riconoscibile, liberata dalla dipendenza con l’oggetto fisico, può dare vita alla SPIRITUALITA’”
(V.Kandinsky)
Spesso quando si parla di pittura astratta si pensa a macchie colorate disposte su tela completamente incomprensibili che potrebbero benissimo essere il prodotto della mano inquieta di un bimbo di pochi anni.
Contrariamente alle apparenze, l'arte astratta soggiace a regole concrete come la pittura paesaggistica e dei ritratti.
Con l’uso di esercizi diversi affronteremo la composizione, il ritmo, il colore, la luce, l’armonia.
Il percorso attraverserà l’astrattismo geometrico, l’astrattismo lirico, arrivando all’espressionismo astratto e all’action-painting.
MATERIALI:
-carta per acrilico
-colori acrilici (bianco, blu oltremare, blu cian, rosso di cadmio, rosso carminio, verde smeraldo, giallo primario, giallo di napoli, ocra rossa, ocra gialla, nero)
-pennelli manico lungo di varie dimensioni, spatole di varie dimensioni
-pennellessa
-nastro carta
-matita, gomma, temperino.
GIORNO E ORARIO:
Il Venerdì dalle 16.30 alle 19.00
DATE:
16/10/2020
30/10/2020
20/11/2020
04/12/2020
08/01/2021
22/01/2021
05/02/2021
19/02/2021
*Le date potrebbero subire delle variazioni a discrezione dell’insegnante