Artemisia Padova

Eventi

Alla scoperta dei tarocchi: tra alchimia e poesia

Conferenza di Michel Pelucchi
 
9 ottobre 2013
Ore 21.00
Via Barbarigo, 32 / Padova

 

Il Tarocco appare come un “mezzo intuitivo sincronistico” (come lo definì Jung) di espressione artistica e terapeutica. Infatti l'Arte sincera svolge di rigore una funzione curativa.
La conferenza ci porterà a scoprirne la filosofia di base, in modo da essere introdotti al metodo di trasformazione in esso racchiuso e custodito.

Tale metodo è strettamente in relazione con diverse tradizioni mistiche che hanno fortemente indirizzato l'uomo nel suo naturale cammino di evoluzione totale. Saranno così presentati elementi del Tao, la Qabbalah ebraica, la lingua segreta degli Argonauti, fino ad arrivare alla psicologia del profondo di C.G. Jung.

L’obiettivo della conferenza è diffondere una "giusta" idea del Tarocco, sottrarlo al pregiudizio corrente che non sa vedere la natura simbolica e archetipica di uno strumento antichissimo di conoscenza del Sé. Esso è di fatto un Simbolo della Trasformazione.
Testo base: Il Tocco delle Parole. Poesia e Alchimia. Di Michel Pelucchi.

 

Michel Pelucchi
Michel Pelucchi è autore di libri e studioso dei Tarocchi. Libero ricercatore ama la filosofia, scrive e impara l'alchimia dalla poesia.
http://tarocchipensiero.blogspot.it/