Artemisia, il diritto di essere un'artista

Giornata internazionale della donna.

L'associazione Artemisia, in accordo con l'VIII Istituto Comprensivo A.Volta di Padova, ha progettato un intervento educativo per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "M.Todesco" di Padova.

La nostra associazione porta il nome di una grande pittrice, Artemisia Gentileschi (1593-1656), alla quale era stato negato l'accesso all'Accademia di Belle Arti di Firenze in quanto donna.
Negare l'istruzione è un sopruso inaccettabile, purtroppo ancora perpetrato in molti paesi nel mondo, nei confronti delle donne. Sensibilizzare i ragazzi alle pari opportunità è fondamentale se si vuole ottenere una vera inversione di tendenza.

Si procederà con una presentazione nelle classi partendo proprio dalla figura della pittrice Artemisia Gentileschi; successivamente gli alunni verranno guidati dalle insegnanti di arte della scuola alla realizzazione del tema trattato attraverso il disegno e la pittura.

Tra gli alunni interessati verrà estratto un nominativo al quale l'Associazione offrirà una borsa di studio di 4 lezioni di pittura nel corso di "Junior Art", presso la sede in via S.Gregorio Barbarigo 83.