IL COLORE DELLE EMOZIONI

Inaugurazione 1 giugno 2021 ore 12.15
Aula Multimediale - Scuola secondaria di primo grado “M. Todesco”
Via Leopardi 16,  Padova

Il progetto nasce nell’ambito delle iniziative di “Padova Capitale del volontariato”.
L’associazione Artemisia in collaborazione con l’ottavo Istituto Comprensivo Volta di Padova ha progettato un laboratorio per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo.

Nicoletta Furlan, presidente dell’Associazione Artemisia, con le docenti Valentina Cecchini (educazione artistica) e Linda Verani (referente dell’istituto per il contrasto e la prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo) hanno strutturato un percorso formativo che ha coinvolto anche l’insegnante di lettere Paola Baldin, e che si conclude con una piccola mostra degli elaborati prodotti dai ragazzi.

Conoscersi e diventare consapevoli di sè stessi presuppone il conoscere le proprie emozioni, dare attenzione alla propria vita interiore aiuta a controllarle per non esserne sopraffatti: questa analisi introspettiva é fondamentale anche per acquisire la capacità di star bene con il prossimo.

Educare al rispetto di sé stessi e degli altri, saper creare rapporti di convivenza sereni significa prevenire situazioni di incomprensione e di conflitto che potrebbero portare ad episodi di bullismo e cyberbullismo.

Il laboratorio ha utilizzato il colore e la gestualità per stenderlo come mezzi potenti per arrivare, in modo spontaneo, alla parte più profonda ed autentica di ciascuno.