Artemisia Padova

Eventi

The Human System - Tiziana Buschettu

1 ottobre - 16 ottobre 2016
Inaugurazione: sabato 1 ottobre ore 18.30
Porta San Giovanni / Padova
 
Tutti i giorni - escluso il lunedì
Orario Mostra 16.00 - 19.00

 

 

Venezia è il terreno dove si esprime, la potete conoscere attraverso le sue tele, i suoi volti, messaggi di femminilità e di voglia di sorridere. La sua dinamicità la recepite dai suoi colori, la sua curiosità attraverso i tratti nelle tele.

Tiziana Buschettu

"Appassionata d'Arte, di Musica e Poesia, Fotografia, scrive ed esprime le emozioni attraverso il Blog - Passione Arte - raccoglitore di materiale poetico, di letteratura, di arte, dove la libertà di pensiero, di parola e soprattutto la libertà di penna, divengono protagonisti essenziali. Il Blog creato come mezzo di comunicazione si è trasformato in "libro virtuale", ricco di materiale poetico, di recensioni letterarie, di aforismi, di sogni. L'obiettivo dell'autrice è quello di trasmettere emozioni, facendo circolare l'arte della scrittura, della musica, della fotografia, della pittura, della vita".

Nata a Messina, ha frequentato l'istituto d'arte "Ernesto Basile" di Messina, conseguendo i titoli:

- Maestro d'arte

- Maturità d'arte applicata.

Nel 1990 ha intrapreso il percorso artistico di apprendista ceramista e pittrice di decori, nella bottega artigiana del Maestro ceramista Ruggeri, della scuola di Santo Stefano di Camastra (Messina). Ha appreso le tecniche della lavorazione dell'argilla, tornitura, scultura, prima cottura, smaltatura, decorazione e seconda cottura a fuoco delle opere.

Nel 1992 ha frequentato il corso di Operatore di Restauro, apprendendo le tecniche di scultura, intaglio, intarsio, restauro del legno.

Nel 1997 ha partecipato a manifestazioni artistiche organizzate presso la Fiera Internazionale nella città di Messina; a Milazzo, nello splendido scenario del Castello; a Giardini Naxos, ospite del Ramada Hotel; nella splendida cittadina di Oliveri (Messina).

Dal 2006 ha inizio la sua ricerca pittorica attraverso l'utilizzo del colore ad olio. 

"I suoi sono ritratti di bambini, di giovani donne, tra elementi ideali di muse e cariatidi, dove mantiene ieratica, l’espressione seria dei volti senza mai essere austera. La pittrice cerca di evocare l'eleganza dei suoi modelli, di cui rappresenta la raffinatezza meticolosa." (Maria Grazia Todaro - curatore artistico)

"La figura femminile occupa sempre una posizione centrale e di rilievo, vista e proposta attraverso luci e prospettive che hanno il sapore della ricerca. Una figura femminile che attraverso le sue pose ed i suoi colori intende manifestarsi ma anche ricercarsi e riscoprirsi in tutte le sue diverse identità. La femminilità che emerge è solare e positiva, affascinante ma anche molto confortante." (Rosetta Savelli scrittrice-giornalista)

"Nelle opere di Tiziana Buschettu, la figurazione è la regina protagonista incontrastata dello spazio pittorico, le sue figure umane si affermano sulla tela con chiarezza improvvisa e forti contrasti cromatici. Circondate da un'atmosfera intensa, le seducenti protagoniste di queste opere, mostrano la loro espressività al fruitore, suggerendo sensazioni e suggestioni carnali di un esotismo intriso e ricercato. L'artista ci porta a riflettere sull'uso del colore sostenuto, sulla composizione vigorosa di certi gruppi, di certe forme, sulla forza calma e degna che regge l'intera figurazione. L'unione della forza e della debolezza, della complessità e della semplicità, dell'energia e dell'indecisione fanno della Buschettu una personalità che ammalia e seduce; ma soltanto la sua forza permette di gustarne la sua delicatezza." (Giorgio Gregorio Grasso - critico d'arte)

"Le opere di Tiziana Buschettu si caratterizzano per le atmosfere intense e vibranti, tendenti a cogliere le espressioni preponderanti, nonché gli atteggiamenti dei diversi soggetti. L'artista da prova del pieno possesso dei mezzi tecnici. E' dotata di una straordinaria raffinatezza estetica ed ha elaborato un linguaggio figurale estremamente equilibrato. La capacità di questa artista di suscitare nell'osservatore stati emotivi di intensa poesia è innegabile. Mi sembra meritevole di considerazione e quindi di più attenta riflessione: la sua fantastica tavolozza. E' appunto dalla gamma cromatica che scaturisce quel senso di profonda poesia interiore. Sensibilità innata e padronanza assoluta della tecnica, si coniugano nella sua espressione artistica, dando così vita ad opere dense di straordinaria vitalità. La sua è una pittura che riflette tutte le vibrazioni della luce. Il suo è un invito alla vita, anzi al "vissuto" più semplice che ci appartiene. Una perfetta padronanza della forma, il rispetto delle proporzioni, l'accordo esemplare delle figure più varie, sono elementi di fondo dell'arte di TIZIANA. Concludo affermando che il suo paziente lavoro di ricerca, conduce l'artista sui piani più alti della pittura moderna." (Laura Rossi critico d'arte - operatore artistico - Ferrara)

Tiziana Buschettu attualmente vive e lavora in provincia di Venezia.

Esposizioni:

  • Villa Pisani, Stra (Venezia)
  • Galleria Città di Padova, via S. Francesco - Padova
  • Momart, Arte in Piazza: Piazza Capitaniato - Padova,
  •   "La Villa Café", Fossò (Venezia)
  • "Osteria da Caronte", Paluello di Stra (Venezia)
  • "Caffè Commercio" Dolo (Venezia)
  • Galleria Farini, via Carlo Luigi Farini 26/d Bologna
  • Galleria Farini Concept, Palazzo Fantuzzi, Bologna
  • Venice Art House, Cannaregio Calle Loredan 1863/c, 30121 Venezia
  • 1^ Biennale d'Arte e Territorio in Umbria Umbertide, Montone, Pietralunga  Marzo 2015
  • Oratorio Gentilizio Villa dei Leoni - Riviera Silvio Trentin 5, 30034 O - Marzo 2015
  • Complesso museale "Ricci Oddi", via San Siro 13, Piacenza - Maggio 2015
  • Castello di Lispida - Monselice [Padova] - Maggio 2015
  • Sede espositiva Egisto Lancerotto di Palazzo della Loggia - Noale (Venezia) Giugno 2015
  • "Spazio E" (ex Atelier Chagall), in Alzaia Naviglio Grande 4, Milano "Spazio Libero 8", in Alzaia Naviglio Pavese 8, Milano dall’11 al 17  luglio 2015.
  • Collettiva "Figure e Personaggi" dal 22 luglio al 2 agosto 2015 a cura di Virgilio Patarini Palazzo della Racchetta, Ferrara. Ferrara Art Festival - Organizzazione Zamenhof Art di Milano e Ferrara

2016:

  • Collettiva "Progetto be//cause" a cura del critico d'arte Gianfranco Labrosciano Galleria Be//cause Via E. Toti 33 Lamezia Terme