Eventi
Transizione
“La materia di cui sono fatti i pensieri è il seme dell’artista. Sogni che hanno origine dal pennello del pittore. E, poiché l’occhio è la sentinella del cervello, trasmetto le mie più intime percezioni tramite l’arte, la mia visione del mondo”
Arshile Gorky

Esposizione opere del percorso svoltosi da ottobre 2019 a maggio 2020 all’interno della pittura astratta.
Spesso quando si parla di pittura astratta si pensa a macchie colorate disposte su tela completamente incomprensibili, che potrebbero benissimo essere il prodotto della mano inquieta di un bimbo di pochi anni. E’ giusto però tener presente che, contrariamente alle apparenze, anche l'arte astratta, non meno di quella figurativa, soggiace a regole e a principi compositivi ben precisi, pur rimanendo libera espressione dello stato d’animo e delle esperienze interiori dell’artista.
Insieme abbiamo svolto un percorso, addentrandoci man mano sempre più in questo universo affascinante e colorato, attraverso il quale abbiamo affrontato la composizione, il ritmo, il colore, la luce, l’armonia, passando dall’astrattismo geometrico all’astrattismo lirico, dall’espressionismo astratto all’action painting, dal color field all’informale materico.
Partecipanti
Teresa Bellini
Morena Brigato
Marilena Carosella
Carla Carraro
Lorenza Fiocchi
Maria Furlan
Giovanni Galiazzo
Chiara Grigoletto
Graziella Guariso
Paola Nardone
Antonella Ranieri
Paolo Schiavon
Ruggero Simonato
Linda Verani
Dal 30 maggio all' 11 giugno
Porta San Giovanni - Padova
dalle 16.00 alle 19.00
chiuso il lunedì
ingresso libero