Artemisia Padova

Chi siamo

Barbara Menoncello

'Trovo che la bellezza di quello che può emergere dalla creatività di ognuno sia legata al coraggio di guardarsi dentro ed esprimere semplicemente quello che c’è senza giudizio: luci e ombre comprese. Tutto è vita.'

 

 

Barbara Menoncello, si laurea come architetto allo IUAV di Venezia con indirizzo in Conservazione dei Beni Architettonici nel 2000, e per anni pratica la professione presso un rinomato studio di Mestre.

Nel 2012 lascia il posto di lavoro e comincia a ricercare le sue radici creative ricontattando la sua passione adolescenziale per la scrittura a mano.

Inizia a studiare calligrafia formale con Maria Grazia Colonnello e continua la sua formazione con calligrafi e artisti di fama internazionale come Monica Dengo, Carol Du Busch, Terhi Hursti, Gemma Black.

Attraverso lo studio degli alfabeti storici e dell'esplorazione artistica della scrittura, riconosce le potenzialità della scrittura spontanea come parte del processo di decondizionamento da abitudini e giudizi.

Scopre la dimensione del libro d'artista, fusione fra arte, scrittura, ed esperienza tattile come espressione di un'arte meno nota, ma estremamente ricca di comunicazione emotiva e visiva.

Appassionata anche di meditazione, trova nella calligrafia sperimentale un punto di fusione con questa sua ricerca.

E' ideatrice di un percorso artistico di calligrafia sperimentale che mira a permettere di riappropriarsi del gesto grafico spontaneo come proprio diritto alla comunicazione trasversale.

Amante dell'autoproduzione di libri, guida laboratori di libri creati con piegature di carta e cuciture semplici.

 

Fb : calligraphy Lab
Instagram: barbaramenoncello_calligraphy