Alphabet Lab - atelier di calligrafia sperimentale

Workshop di calligrafia con Barbara Menoncello

sabato 8 e domenica 9 febbraio 2020

dalle 9:30 alle 13:00

Partendo dall'osservazione di alfabeti antichi e contemporanei non latini, creeremo il nostro ALFABETO PERSONALE.
Utilizzeremo diversi tipi di strumenti (alcuni autocostruiti) e inchiostri per rappresentare al meglio il nostro alfabeto, dagli stick in legno ai pennelli a punta fine e a punta piatta, dalle penne di latta alle automatic pen.
Esito del laboratorio sarà la creazione di un libro d'artista.
Troverai qui tutto il materiale necessario.

Facilita il laboratorio Barbara Menoncello, architetto e appassionata di arte e meditazione, ha trovato nella calligrafia sperimentale un punto di fusione tra queste sue passioni.
Attraverso lo studio degli alfabeti storici e dell’esplorazione artistica della scrittura, scopre le potenzialità della scrittura spontanea come parte del processo di decondizionamento da abitudini e giudizi autolimitanti.
Appassionata del libro d’artista, della legatoria e degli acquerelli che reinterpreta in chiave illustrativa-emozionale.