Artemisia Padova

Workshop

BATEAUX ATELIER

CON CLAUDIA VANNI

 

Per appassionati del plein air la location proposta è l’asta fluviale del Piovego, parte viva e fruibile del tessuto urbano, unita storicamente da una continuità fisica con la Riviera del Brenta e la Laguna di Venezia.

Disegneremo seduti in barca, fermandoci in punti stabiliti per avere una visuale della città sicuramente inedita.

La barca non è un turistico Burchiello ma una Caorlina da “seragia”, un esemplare storico di questa barca lagunare risalente agli anni '30 del XX secolo.

Stefano, architetto ed esperto vogatore (in possesso dell'Idoneità provinciale di Conducente per natanti a remi, L.R. 63/1993) ci accompagnerà in questa esperienza unica, integrando la vogata con il racconto delle vicende storiche ed architettoniche delle vie d’acqua e dei luoghi ad esse affacciati.

Partiremo dalla sede dell’A.S.D. “Scuola di Voga alla Veneta Vittorio Zonca” ubicata in posizione centrale alle Porte Contarine (coincidente con la Golena del Bastione dell'Arena, a fianco del ponte di C.so del Popolo) per lentamente arrivare cullati dall'acqua, a porta Ponte Corvo e quindi ritornare.

L'A.S.D. “Scuola di Voga alla Veneta Vittorio Zonca” nasce a Padova nel 2009 con interesse al mondo della navigazione di fiume, della tecnica di voga veneta, di cultura dei luoghi, dell'ecosistema fluviale.

 

GIORNO E ORARIO
SABATO 17 OTTOBRE 2020
Ritrovo ore 14,30 all’ingresso dei Giardini centrali in Corso del Popolo muniti di blocco e matite.
Il rientro è previsto per le 17.30.


Massimo di 10 persone

 

 

 

"OGNI GRANDE VIAGGIO INIZIA CON UN PRIMO PASSO"

Artemisia organizza mostre ed eventi artistici, anche in collaborazione con enti, comuni e associazioni.

Esposizioni personali e collettive vengono allestite presso gallerie o nella nostra sede, uno spazio luminoso ed accogliente situato in Via Barbarigo, l'antico cardo romano, tra il Duomo e il Castello, nel cuore di Padova.

Passione, creatività ed esperienza sono la nostra forza, a servizio e a sostegno dell'arte e della cultura.

 

INSTA CHANNEL @artemisia_padova

 
artemisia associazione culturale padova

LA SEDE

Via S. Gregorio Barbarigo, 83
35141 Padova

INFO

+39 3409108685

Scrivici