Artemisia Padova

Workshop

Far Filò - Scultura in filo di ferro con Giovanni Pinosio

Domenica 1 Dicembre 2019
dalle 9.30 alle 13.30

 

"Far filò” ovvero stare insieme, condividere, chiacchierare. E come non farlo se non in un momento ricreativo in cui poter apprendere un’ arte, un mestiere?
 
“FAR FILO'- Decor” è il primo di una serie di  workshop  sulla scultura in filo di ferro curati da Giovanni Pinosio, scultore laureatosi all’ Accademia di Belle Arti di Venezia.
In questa prima parte di lavoro protagonista è il disegno e in particolar modo la linea, una linea continua,  unica, funzionale alla descrizione semplice e immediata di  oggetti che vengono poi tradotti con il filo. 

Attraverso intrecci e nodi prenderanno forma oggetti, paesaggi, scritture,...e visto il periodo perchè no? ...anche originali decorazioni natalizie che ogni allievo porterà a casa come ricordo di un momento di condivisione e apprendimento.

 

GIOVANNI PINOSIO

Scultore, graphic designer e cantante.

Nasce a Mestre nel 1991.

Ha ottenuto la laurea in arti visive e dello spettacolo presso l’Accademia di Belle arti di Venezia nel 2017 e ha frequentato il corso di Graphic Design presso “Mind Academy” di Padova nell’anno accademico 2018 - 2019.

Durante gli anni di frequentazione all’ Accademia ha scoperto e approfondito la scultura in filo di ferro specializzandosi nella realizzazione di oggetti e corpi.

Linguaggio essenziale, senza forzature e appesantimenti superflui, la scultura in filo di ferro lo rimanda dal disegno, in particolare quello anatomico, alla scultura e viceversa.

Questa poetica lo porta a creare e produrre anche piccoli oggetti di artigianato artistico.

Dal 2016 organizza workshop per adulti e bambini, con l’obiettivo di avvicinare l’allievo adulto alla scultura in filo di ferro, e il bambino alla pratica artistica attraverso sperimentazioni pittoriche e scultoree.

Ogni incontro lo intende come momento di condivisione e apprendimento.

La sua attività artistica conta partecipazioni a premi  ed esposizioni personali e collettive.

Vive e lavora  a Venezia.

"OGNI GRANDE VIAGGIO INIZIA CON UN PRIMO PASSO"

Artemisia organizza mostre ed eventi artistici, anche in collaborazione con enti, comuni e associazioni.

Esposizioni personali e collettive vengono allestite presso gallerie o nella nostra sede, uno spazio luminoso ed accogliente situato in Via Barbarigo, l'antico cardo romano, tra il Duomo e il Castello, nel cuore di Padova.

Passione, creatività ed esperienza sono la nostra forza, a servizio e a sostegno dell'arte e della cultura.

 

INSTA CHANNEL @artemisia_padova

 
artemisia associazione culturale padova

LA SEDE

Via S. Gregorio Barbarigo, 83
35141 Padova

INFO

Tel. Eventi  | +39 3470781081

Scrivici

Tel. Corsi   | +39 3409108685

Scrivici