Workshop
Far Filò - Scultura in filo di ferro con Giovanni Pinosio

Attraverso intrecci e nodi prenderanno forma oggetti, paesaggi, scritture,...e visto il periodo perchè no? ...anche originali decorazioni natalizie che ogni allievo porterà a casa come ricordo di un momento di condivisione e apprendimento.
GIOVANNI PINOSIO
Scultore, graphic designer e cantante.
Nasce a Mestre nel 1991.
Ha ottenuto la laurea in arti visive e dello spettacolo presso l’Accademia di Belle arti di Venezia nel 2017 e ha frequentato il corso di Graphic Design presso “Mind Academy” di Padova nell’anno accademico 2018 - 2019.
Durante gli anni di frequentazione all’ Accademia ha scoperto e approfondito la scultura in filo di ferro specializzandosi nella realizzazione di oggetti e corpi.
Linguaggio essenziale, senza forzature e appesantimenti superflui, la scultura in filo di ferro lo rimanda dal disegno, in particolare quello anatomico, alla scultura e viceversa.
Questa poetica lo porta a creare e produrre anche piccoli oggetti di artigianato artistico.
Dal 2016 organizza workshop per adulti e bambini, con l’obiettivo di avvicinare l’allievo adulto alla scultura in filo di ferro, e il bambino alla pratica artistica attraverso sperimentazioni pittoriche e scultoree.
Ogni incontro lo intende come momento di condivisione e apprendimento.
La sua attività artistica conta partecipazioni a premi ed esposizioni personali e collettive.
Vive e lavora a Venezia.