FLAG BOOKS - laboratorio di calligrafia sperimentale

Workshop con Barbara Menoncello

sabato 18 aprile 2020

dalle 9:30 alle 13:00

I Flag Books (Libri a Bandiera) sono delle strutture di libro d'artista ideate dall'artista della legatoria Hedi Kyle negli anni 70.
Si tratta di un interessante mezzo di espressione, non solo come vero e proprio libro, ma come elemento di esposizione di foto, tessuti, francobolli o altro materiale.
Impareremo a realizzare la struttura di base per poi applicare elementi decorativi e di finitura.
I partecipanti possono portare i propri disegni, foto, materiali da inserire nel libro.

Facilita il laboratorio Barbara Menoncello, architetto e appassionata di arte e meditazione, ha trovato nella calligrafia sperimentale un punto di fusione tra queste sue passioni.
Attraverso lo studio degli alfabeti storici e dell’esplorazione artistica della scrittura, scopre le potenzialità della scrittura spontanea come parte del processo di decondizionamento da abitudini e giudizi autolimitanti.
Appassionata del libro d’artista, della legatoria e degli acquerelli che reinterpreta in chiave illustrativa-emozionale