Imparare il vocabolario del colore

CON NICOLETTA FURLAN

Saper utilizzare il linguaggio del colore è di enorme aiuto per vedere, riconoscere e mescolare i colori.

Cosa è fondamentale per vedere il colore con altri occhi?
-Imparare i nomi dei tre primari (quelli del “pittore”), dei tre secondari e dei sei terziari
-Imparare il significato degli aggettivi “analogo” e “complementare” in ambito cromatico
-Imparare gli attributi del colore: tonalità, luminosità e saturazione.

Una volta inteso il linguaggio è indispensabile costruire il cerchio cromatico per imprimere con la pratica come impiegare e comprendere i colori.

GIORNO E ORARIO
Da definirsi.