LA PITTURA EN PLEIN AIR - ISPIRAZIONE IMPRESSIONISTI

CON SILVIA GULLÍ E NICOLETTA FURLAN

Questo workshop si compone in due parti:
una teorica, spiegata dalla storica dell'arte Silvia Gullì, e una pratica, svolta dalla pittrice Nicoletta Furlan.

PARTE TEORICA su piattaforma ZOOM
"Dall'accademia al plein air - la nascita dell'Impressionismo"
La serie di incontri propone di analizzare la nascita e l'evoluzione del movimento impressionista.

1° INCONTRO "15 Aprile 1874: la nascita dell'Impressionismo"
2° INCONTRO "La joie de vivre ed il paesaggio: i grandi temi dei pittori della vita moderna"
3° INCONTRO "Dal Post Impressionismo al Divisionismo: nuove conquiste nella tecnica pittorica"

GIORNO E ORARIO:
LUNEDÍ 8 - 22 MARZO e 12 APRILE 2021
dalle ore 17.00 alle 18.30

PARTE PRATICA
"La pittura en plein air - dalla preparazione della base, al bozzetto, all'opera realizzata"
La pratica della pittura en plein air ci consente di provare sensazioni ed emozioni diverse, il lavoro non dev'essere frettoloso ed immediato. Non partiremo dalla tela bianca ma da una stesura liquida di colore, di imprimitura. Mescoleremo i colori sulla tavolozza ma anche direttamente sulla tela. Torneremo sul posto per ricontrollare la luce ed ottenere la vibrazione cromatica del paesaggio che ci sta di fronte.
Si lavorerà sul cavalletto da campagna.

GIORNO E ORARIO:
Da definirsi.

Si può scegliere di partecipare anche solo alla parte teorica o a quella pratica.

Puoi destinare il 2x1000 all'Associazione Artemisia
con il C.F. 92218040282