La poesia delle forme e dei colori con Andreas Kramer

Workshop di pittura astratta con Andreas Kramer

venerdì 13 marzo dalle 17 alle 21

sabato 14 e domenica 15 dalle 10 alle 18

Al centro di questo workshop c'è l' espressione poetica della pittura, difficile da descrivere con le parole.
Non il messaggio o il contenuto di un quadro ma piuttosto il carattere della pittura stessa. Non importa Il soggetto o il tema del dipinto ma il modo di dipingere.

Per sentire la poesia ci vuole solo sensibilità, per produrre poesia invece ci vuole un confronto intenso con la realtà. La poesia dei colori é diversa di quella delle parole, la poesia delle forme e diversa di quella dei suoni o dei movimenti, eppure tutto é intrecciato con tutto.
Un dipinto poetico chiama i nostri sensi come un film, come la danza o come una poesia scritta solo che il dipinto deve fare a meno delle parole, dei suoni, dello spazio o della musica. Proprio qui si estende il regno della pittura. La poesia é astratta ma nello stesso momento anche corpo, paesaggio, luce e forma.

Il workshop cerca di trasformare tutte queste esperienze poetiche in pittura.

materiali da portare:

pennelli (varie dimensioni), blocco per schizzi, matita, carboncino, carta per pittura ad olio e acrilici, tele, cartone telato, colori acrilici (e/o acquerelli, colori ad olio e colori ad olio su base d´acqua)

colori raccomandati:

blu cyano, blu di cobalto, blu oltremare, giallo di cadmio, rosso carminio, garanza scura, magenta, verde di cromo ossido, nero, bianco, terra di siena bruciata e colori a propria scelta.