Lo Stile Liberty - delicatezza a punta fine

Workshop di Calligrafia con Barbara Menoncello

sabato 19 e 26 ottobre

dalle 9:30 alle 13:00

In queste due mattinate insieme, partiremo per un viaggio delicato e raffinato alla scoperta dello Stile Liberty.
Praticheremo con diversi tipi di strumenti a punta fine, pennini, inchiostri, acquerelli e penne moderne che permettono di realizzare squisite opere calligrafiche.
I partecipanti saranno accompagnati nella realizzazione di un elaborato finale, come base/prototipo utile per ulteriori creazioni.
Parte del materiale è compreso, parte sarà a disposizione.

Facilita il laboratorio Barbara Menoncello, architetto e appassionata di arte e meditazione, ha trovato nella calligrafia sperimentale un punto di fusione tra queste sue passioni.

Attraverso lo studio degli alfabeti storici e dell’esplorazione artistica della scrittura, scopre le potenzialità della scrittura spontanea come parte del processo di decondizionamento da abitudini e giudizi autolimitanti.
Appassionata del libro d’artista, della legatoria e degli acquerelli che reinterpreta in chiave illustrativa-emozionale.