Sperimentazioni Calligrafiche con Barbara Menoncello

Sabato 6 e domenica 7 Aprile

09:30 - 13,00

Due mattinate intense per esplorare il FLUIRE DELLO SCRIVERE con strumenti e materiali insoliti, la meditazione e il respiro.

La nostra scrittura spontanea, decondizionata dai giudizi, sarà il tramite per realizzare dei libri d'artista.

La scrittura diventerà un' ESPLORAZIONE ARTISTICA, in cui la comunicazione avverrà a livello emotivo/visivo, oltre i contenuti oggettivi di un testo, permettendoci di riappropriarci del gesto grafico spontaneo come proprio diritto alla comunicazione trasversale.

Contenuti del corso:

-costruzione della penna di latta (LATTA PEN)

-esercizi preliminari con inchiostri e mordenti da legno

-esercizi di composizione

-le texture calligrafiche e la loro valenza emotiva

-il progetto definitivo

-la realizzazione del libro d'artista

Nel nostro viaggio utilizzeremo inchistro sumi, mordente da legno color noce, inchiostri colorati, carta kraft e carta Veline d'Arches da 160 g.

L'esito del laboratorio sarà la realizzazione di uno o più LIBRI D'ARTISTA calligrafici.

Materiale compreso.

Ai partecipanti è richiesto di portare una poesia o breve testo, significativo per sé.

-----------------------

Facilita il laboratorio, Barbara Menoncello, architetto per formazione e appassionata di arte e meditazione, ha trovato nella calligrafia sperimentale un punto di fusione tra queste sue passioni.
Attraverso lo studio degli alfabeti storici e dell'esplorazione artistica della scrittura, scopre le potenzialità della scrittura spontanea come parte del processo di decondizionamento da abitudini e giudizi.